|
Precisiamo innanzitutto che il 9650 non è un servo 'specifico' per l'utilizzo sul comando di coda degli eli rc (vedi tabella di utilizzo della Futaba), ma per un volato acrobatico semplice non ci sono problemi di sorta.
Spingendo un pò sugli sticks con l'accoppiata s9650+palini standard, si nota che la 'solidità' della coda ,soprattutto nelle manovre piroettate, non è delle migliori.
Il comando di coda è nella configurazione di scatola un pò 'flessibile' (tondino di acciaio) e soprattutto tende a prendere un pò di gioco all'attaco del leveraggio posteriore dopo un pò di voli (il collegamento è realizzato con una 'forchettina').
Questo sempre considerando un setup con governor, giri rotore compresi fra i 2900-3100 e con motore/batteria che non si 'siedono' quando vengono sollecitati!!
Sostituendo i palini di coda con quelli dello Spirit Robbe, il 9650 con il 9254 (non c'è da fare nessuna modifica e/o buchi al telaio!!), il tirante di coda con una bacchetta di carbonio terminata da ambo le estremità con uniball la coda non avrà più nessun tipo di problema .
Per completezza di informazione ho utilizzato entrambi i servocomandi citati sia con tiranteria di scatola che 'hop-up' e palini standard e Robbe, in configurazione 4S e 5S: la differenza fra il 9254+tiranteria carbonio & uniball e palini robbe c'è e si sente tutta!!!
Il giroscopio utilizzato è naturalmente il GY-401.
Ciao
Ultima modifica di nigel_uno : 08 dicembre 06 alle ore 22:41 |