Salve a tutti. Mi sto da poco avvicinando al mondo del modellismo dinamico ed in particolare al volo radiocomandato.
Dopo aver distrutto un paio di giocattoli comprati su ebay, ed aver passato settimane sul simulatore, sto pensando di allestire il mio primo vero modello elettrico (in kit).
Ho alcuni dubbi riguardo la parte elettrica/elettronica che compone il modello, se avrete la cortesia di fugare queste mie perplessità (che vi proporrò in più riprese) ve ne sarò grato

.
Forse vi sembreranno quesiti banali ma per me sono ancora misteri celati nella più fitta nebbia.....
Cominciamo: mettiamo per ipotesi che io sia sul punto di acquistare una radio e la relativa ricevente. La radio che mi viene proposta è una 35 mhz, mentre la rx viaggia a 40mhz. Se installo due quarzi che lavorano sullo stesso canale posso far lavorare i due dispositivi assieme o ci sarà comunque qualche difficoltà? E' preferibile accoppiare una rx a 35mhz ad una radio che ha la stessa frequenza oppure è solo il quarzo che "decide" il canale di trasmissione?
Tutto questo indipendentemente dalla frequenza dei quarzi che, come sappiamo, variano a seconda della singola o doppia conversione. Ho parlato di "canale" proprio per fugare questo tipo di malinteso.
Vi ringrazio per i consigli che vorrete regalarmi.
Ciao e alla prossima.