|
titolo di studio a parte, poco interessante a mio parere in questo forum, posso dirti che concordo con le tue conclusioni. Un motore con resistenza interna minore rispetto ad un altro, con parità di tutti gli altri parametri, avrà un'efficienza maggiore rispetto al primo.
C'è da dire però che non è detto che questa maggiore efficienza faccia diminuire i consumi... mi spiego meglio: un motore con Ri minore, alimentato con lo stesso numero di celle di un altro e traente la stessa elica, gira più velocemente del primo. Questo a volte porta ad un consumo assoluto maggiore.
Esempio lampante di questo effetto, l'ho avuto verificando su banco le prestazioni di 2 motori sensibilmente diversi, quali il Typhoon 6 ed il Mutron 400R.
Mentre il primo ha un kv di 1800g/v ed una resistenza interna per fase di 133mOhm, il secondo ha un kv di 1620g/v ed una Ri di 62mOhm per fase.
Entrambi provati con un'elica APC-E 7x5 ed alimentati con lo stesso pacco di lipo 3s2p, ci si aspetterebbe un consumo maggiore dal primo che dal secondo. Ebbene è stato esattamente il contrario con un valore di circa 13-14Amp per il mutron contro i circa 11-12Amp del Typhoon. Purtroppo non ho un contagiri che avrebbe potuto aiutarmi non poco nella verifica dell'efficienza.
Più o meno, facendo attenzione ai valori che si inseriscono su motocalc, i conti tornano...
|