|
Dalle mie parti tutti gli elicotteristi hanno quasi tutti Futaba.
Per gli aerei usano quasi tutti Hitec (Optic, eclipse 7, flash 5).
Pochissimi JR/Graupner e uno solo Multiplex evo7.
Nessuno che si lamenta e .....quando ci sono le interferenze non credo che facciano distinzione di "razza". Naturalmente i prodotti più economici pagano qualcosa in numero di funzioni.
Quello che invece mi disturba è che le nostre scelte vengano ancora determinate da fattori che nulla hanno a che fare con dei dati oggettivi; e questo vale soprattutto per i neofiti. Mi spiego meglio.
1- Al mio campo se vuoi imparare a volare con l'aiuto di un maestro non puoi che comprare Hitec. Inoltre ti devi rassegnare a volare in mode 1.
2- Da quando la qualità di trasmissione si misura a "passi"? Al di là delle specifiche di omologazione che indicano la frequenza di trasmissione,la massima capacità di emissione e poco altro, dove sono le indicazioni sulla qualità trasmissiva di un modulo tx piuttosto che di un altro? Su questo fronte le case produttrici e i distributori non danno informazioni tecniche particolareggiate sulle loro trasmittenti e riceventi. E questa mancanza non permette il confronto.
Io nel mia grande ignoranza, costretto a cambiare la mia vecchia Rossi JrPropo, non ho potuto far altro che leggermi i manuali delle radio che mi potevano interessare. In particolare Optic 6, Graupner Mx12, Cockpit SX, Evo 7 e 9, FF9 Super (t9chps).
E' pur vero che da neofita non ho potuto apprezzare tutto ma comunque la mia scelta l'ho fatta (non sò se è azzeccata!) e probabilmente comprerò una Cockpit sx a 35mhz perchè:
1) Tx a sintesi di frequenza settabile via software
2) 7 canali sono sufficenti anche per un impegnativo modello con 4 servi alari
3) Rx 7 canali IPD
4) Facilità di programmazione
5) Possibilità di agg. software e backup tramite PC
6) Massima ergonomia; è una radio a misura di pollici. (avete mai preso in manu una multiplex?)
7) Buon supporto da parte di Multiplex (4 richieste di info - 4 risposte tutte dopo massimo 2 ore)
Visto che si trova in italia a 220 euro +ss e in germania a 200 spedita con rx batterie tx ed un servo credo che sia la migliore radio per qualla fascia di prezzo.
Purtroppo mi dovrò rassegnare all'impossibilità di collegarla con una Hitec!
Non ho preso per niente in considerazione Futaba perchè:
1) non ho trovato nessun manuale di una tx Futaba in italiano
2) Il distributore in italia, pur valido, non dà supporto ai prodotti Futaba non commercializzati ufficialmente in italia (per es T9chp)