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Vecchio 13 luglio 13, 13:57   #14 (permalink)  Top
m.rik
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Confermo, non c'è alcun rischio di boom strike ma che in violente manovre di cabra, il disco rotorico pricipale inclinandosi all'indietro, vada a toccare il disco rotorico di coda.
Non è più garantita la distanza tra punta delle pale e punta dei palini, in caso di flappeggio posteriore.
Nello strech, anche montando pale più lunghe, la distanza minima di sicurezza tra pale principali in flappeggio posteriore e palini di coda è garantita.
Faccio presente che facendo una cabrata ad alta velocità se le pale principali dovessero toccare i palini posteriori non è detto che si "sbeccherebbero" solo i pailini visto che sono in plastica e le pale in carbonio.
Girando il rotore di coda a12.000 / 14.000 giri, i palini per forza centrifuga diventano lame rigidissime e l'urto potrebbe far esplodere tutta la struttura di coda o spezzare l'uniball della pala principale.
A chi usa testa ribassata con protos non strech suggerisco di usare gommini duri e precompressi in modo da ridurre il flappeggio del rotore principale.
Suggerisco anche di controllare spesso che i gommi della testa non siano usurati o consumati.
Meglio una testa rigida (che impedisce di volare a bassi regimi di rotazione a causa degli scuotimenti del modello per le risonanze) che la possibilità d'impatto delle pale contro i palini.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 13 luglio 13 alle ore 14:01
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