Discussione: motori axi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 05, 16:03   #7 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Andrea68@01 febbraio 2005, 14:06
Ciao.
Io ho un 2808/24 e con una 9x5 assorbe 13 amp. Poi l'ho provato con una 10x4,7 APC e assorbe 18 amp ma tira nettamente di più che con la 9x5.
Poi ho un 2820/10che tira una 12x6 con 8 celle e consuma 30 amp ma anche in estate, forse per la buona aerazione, scalda poco.

Ciao.

Andrea
Nei motori elettrici la temperatura di esercizio non infuisce in maniera determinante sul rendimento, ma sulla durata del motore e sul suo funzionamento successivo, leggi smagnetizzazione parziale o totale e/o "cottura" degli avvolgimenti e dell' isolante, con possibili corti circuiti tra spire adiacenti.
l' aumento di temperatura è quindi pericoloso oltre un certo limite.
Diverso è il discorso della resistenza interna e quindi dell' "autoconsumo" per effetto Joule, se ho un autoconsumo elevato, che lo si dissipi bene o meno bene, il consumo in Watt c' è sempre!
se si prende come riferimento il motore MPJET di analoghe caratteristiche ma che ha resistenza interna più bassa verrà un autoconsumo minore e quindi una maggiore potenza disponibile, o un consumo minore, riconoscibile da un aumento dei giri/min. o da un calo del consumo di corrente a parità numero di giri, quindi di potenza all' albero (e quindi di spinta)-i miei calcoli, fatti con Motocalc e verificati con pinza amperometrica e contagiri, danno 30A contro 25A a parità di celle e di elica, quindi stiamo parlando di un buon 13-14%, aumentando il carico con un' elica + grande di circa il 25% aumenta addirittura la percentuale del divario, perchè al 13/14% si associa un calo dei giri del 7/8% con minore spinta.
Con questo non voglio naturalmente parlare di marche e modelli, è solo per fare una esemplificazione.
Ho anche aperto una discussione tempo fa su cosa scegliere tra cassa rotante e riduttore, a seconda delle potenze, dei modelli e degli utilizzi, ma pare che nessuno si sia addentrato nei meandri..
Naturalmente non pretendo di avere la scienza infusa, sono solo un elettrotecnico, vorrei sentire anche pareri + specializzati, e anche + empirici, a volte ci pigliano più degli ingegneri.
Av salud
ISPB
batman non è collegato   Rispondi citando