Citazione:
Originally posted by Andrea68@01 febbraio 2005, 14:06 Ciao.
Io ho un 2808/24 e con una 9x5 assorbe 13 amp. Poi l'ho provato con una 10x4,7 APC e assorbe 18 amp ma tira nettamente di più che con la 9x5.
Poi ho un 2820/10che tira una 12x6 con 8 celle e consuma 30 amp ma anche in estate, forse per la buona aerazione, scalda poco.
Ciao.
Andrea |
Nei motori elettrici la temperatura di esercizio non infuisce in maniera determinante sul rendimento, ma sulla durata del motore e sul suo funzionamento successivo, leggi smagnetizzazione parziale o totale e/o "cottura" degli avvolgimenti e dell' isolante, con possibili corti circuiti tra spire adiacenti.
l' aumento di temperatura è quindi pericoloso oltre un certo limite.
Diverso è il discorso della resistenza interna e quindi dell' "autoconsumo" per effetto Joule, se ho un autoconsumo elevato, che lo si dissipi bene o meno bene, il consumo in Watt c' è sempre!
se si prende come riferimento il motore MPJET di analoghe caratteristiche ma che ha resistenza interna più bassa verrà un autoconsumo minore e quindi una maggiore potenza disponibile, o un consumo minore, riconoscibile da un aumento dei giri/min. o da un calo del consumo di corrente a parità numero di giri, quindi di potenza all' albero (e quindi di spinta)-i miei calcoli, fatti con Motocalc e verificati con pinza amperometrica e contagiri, danno 30A contro 25A a parità di celle e di elica, quindi stiamo parlando di un buon 13-14%, aumentando il carico con un' elica + grande di circa il 25% aumenta addirittura la percentuale del divario, perchè al 13/14% si associa un calo dei giri del 7/8% con minore spinta.
Con questo non voglio naturalmente parlare di marche e modelli, è solo per fare una esemplificazione.
Ho anche aperto una discussione tempo fa su cosa scegliere tra cassa rotante e riduttore, a seconda delle potenze, dei modelli e degli utilizzi, ma pare che nessuno si sia addentrato nei meandri..
Naturalmente non pretendo di avere la scienza infusa, sono solo un elettrotecnico, vorrei sentire anche pareri + specializzati, e anche + empirici, a volte ci pigliano più degli ingegneri.
Av salud
ISPB