|
Io posseggo 3 AXI, il 2814/10, che ha fatto oltre 100 voli da 6/7 minuti l' uno con 8 celle e 30A e va benissimo, solo ha un cuscinetto che ha SEMPRE fatto rumore e lo tengo lubrificato, poi un 2820/10 che mi ha deluso perchè quando passa i 25A non rende più bene e scalda come una stufa, mentre il suo "fratello" MPJET AC 28/20-7 assorbe meno corrente, meno 10%, e tira la stessa elica agli stessi giri, e mi sembra abbia magneti migliori.
Ho anche un 4120/18, che va bene e non scalda molto, se non lo tiri a più di 35A, bisogna scegliere bene l' elica, ma per i suoi 350 gr. di peso non è il massimo, con un ACTRO dello stesso peso e caratteristiche uguali puoi cavar fuori il 20% di potenza in più, e con mun MEGA 22/30 e acconcio riduttore cavi fuori il 10% di potenza in più con in peso di 260 gr., sempre a parità di potenxa immessa, purtroppo hanno tutti una resistenza interna elevata, perciò oltre un certo amperaggio quasi tutta la potenza immessa in più se ne va sotto forma di effetto Joule (calore), se avete un qualsiasi programma di calcolo ve ne accorgete.
Diciamo che sono prodotti normali a prezzi normali...
Comunque io dei motori a basso prezzo NON ho mai visto citate tra le caratteristiche la resistenza interna, che è un ottimo parametro da cui ricavare il rendimento, comunque esiste un sistema empiricissimo che dice che più è alto l' assorbimento a vuoto più sicuramente è alta la resistenza interna, ma è MOOOLTO indicativo, è più vero nei motori a spazzole.
Si accettano commenti & altro.
ISPB (Il Solito Prolisso Batman)
|