|
In tutti i modelli offroad da pista (truggy e buggy in primis), le parti più sollecitate sono le sospensioni e lo sterzo, quindi braccetti (prevalentemente gli anteriori), torri ammortizzatori, ammortizzatori, C e fuselli.
Anche il telaio è soggetto a a molte sollecitazioni, ma è anche quello soggetto a meno rotture, salvo schianti ad alta velocità.
Molto, comunque, dipende anche dalla potenza del mezzo e dal suo peso, nel senso che più un mezzo pesa e più forte va, più alcune parti devono essere rinforzate e, in questi casi, meglio avere materiali di qualità. Il rovescio della medaglia è che rinforzando alcune parti, altre diventano più deboli e quindi più soggette a rottura (la forza viene scaricata su pezzi assemblati, quindi se ad esempio rinforzi il telaio, le torri di sostegno ammortizzatori vengono sollecitate di più)
A parte i braccetti delle sospensioni che DEVONO rimanere di plastica, poiché ci vuole sempre una parte più debole che possa rompersi per evitare danni più seri ad altre parti, purché sia una plastica seria (non cinesate che si rompono solo a guardarle), diciamo che:
- anteriormente, le C (se esterne alla ruota) sarebbe meglio fossero in ERGAL. Se interne alla ruota, vanno bene di plastica.
- anteriormente, i fuselli (se le C sono interne alla ruota) sarebbe meglio fossero in ERGAL
- nei mezzi pesanti e/o 4wd le torri ammortizzatori sarebbe meglio fossero in ERGAL o Carbonio, in molti 2wd buggy vanno bene anche in plastica
- il supporto braccetti sospensioni (lato telaio) sarebbe meglio fossero in ERGAL (in caso d'urto è meglio si rompa il braccetto che il supporto attaccato al telaio, anche perché si potrebbe danneggiare il telaio stesso)
- supporto servo sterzo meglio se in ERGAL
- tiranti per le regolazioni camber/convergenza in acciaio inox o titanio
- trasmissione centrale e finale in acciaio inox con giunti cardanici (meglio se smontabili/riparabili)
Non parlo in merito al supporto motore in quanto, anche sui mezzi da pochi soldi, è in metallo (altrimenti si romperebbe alla prima accelerata).
Il telaio, se il mezzo è pesante e/o fai salti impegnativi, sarebbe meglio fosse in ERGAL (piuttosto che in carbonio), questo perché ERGAL è più flessibile e attutisce meglio i colpi. Se invece hai bisogno di più rigidità nel telaio, puoi usare il carbonio (ma in un truggy non serve a nulla).
La plastica va bene (purché di qualità) su mezzi non tanto pesanti e/o che non fanno salti impegnativi.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
|