Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 13, 11:16   #40 (permalink)  Top
89stefano89
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Da come dici sembrerebbe che il cabra sia asimmetrico. Controlla sia il piano di coda che il movimento del cabra (sotto sforzo) e devono essere entrambi paralleli alle ali, magari la tavoletta di depron si flette e quindi diventa asimmetrica.

In ogni modo, la questione degli alettoni differenziali serve non a far inclinare correttamente l'aereo ma a ridurre il problema dell'imbardata inversa causata dalla maggior resistenza dell'alettone "esterno" rispetto a quello "interno". Il problema è maggiormente sentito sugli alianti in quanto, solitamente, gli alettoni sono molto lontani dalla fusoliera (quindi le loro resistenze producono una maggiore coppia) e il timone ha poca autorevolezza in quanto la coda è molto più corta rispetto agli aerei normali (produce minore coppia).

Carlo
l´assimmetria del timone é plausibile e spiegherebbe tutto, devo controllare, lo ho incollato con colla caldo un po´"all´occhio" magari mi é scappato qualche grado
effettivamente l´aereo non é stato fatto su un progetto serio, ma come dicevo, lo ho creato io quindi non escludo qualche errore di fondo!
per la resistenza sotto sforzo non dovrei avere problemi in quanto uso polistirolo (spessore minimo 1cm) e su quelle superfici ha una resistenza sovrabbondante.

ho gi ain mente comunque il prossimo prototipo ma prima vorrei capire i problemi di questo e per farlo devo fare prove... poco da fare...

ps ho dimenticato gli alettoni son mossi da un solo servo cmq! daltronde ho sistemato i pom in modo da avere pari corsa su entrambi i lati! sto iniziando a valutare se non sia il caso di mettere gli alettoni solo sotto (o sopra...)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando