Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 06, 13:22   #1 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Della serie "non è solo l'interferenza che fa cadere l'aereo..."

Volevo raccontarvi la mia esperienza, in modo che tutti ne possiate far tesoro!!

Stamattina collaudo del mio primo ala bassa in polistirene e carta. E' un po' che volo, ma avevo un timore reverenziale per l'ala bassa, notoriamente più reattiva dei due modelli ad ala alta che avevo avuto sin ora...

Prima del lancio vero e proprio faccio un lancio di prova a motore spento per controllare che il baricentro fosse OK... atterraggio un po' brusco ma niente di che....

Ricontrollo scrupolosamente che tutto sia a posto, tutta manetta e lancio!! il modello ha una leggera tendenza a rollare a sinistra, a causa del trim che avevo dato "a occhio" per bilanciare il momento rollante dell'elica, comunque leggera aggiustatina e vola come su binari... Mi faccio più di 20 min (con un pacco 8 Kan!!!) nei quali provo anche qualche tonnaux lento, qualche looping, rovescio...ma noto la strana tendenza che ha a rollare se agisco con decisione sul cabra... Penso al piano di coda poco rigido e mi riprometto di rinforzarlo...

E' ormai ora di atterrare, faccio 2-3 touch and go, ma improvvisamente, mentre stavo virando per l'atterraggio definitivo... tonneaux improvviso e musata risultato: elica spezzata, ordinata parafiamma staccata e fuso spezzata in due parti!!

Arrivo al punto: sapete che era successo durante il lancio di prova? si era fratturato il trave di coda, e questa era anche la causa del rollio indotto con il cabra... Posto alcune foto...

Morale: se pensi che sia tutto ok, ricontrolla, c'è qualcosa di sbagliato!!

Comunque vola davvero bene, e appena testato con successo l'atterraggio ci metto su il pacco LiPo e sarà una cannonata!!!
Icone allegate
Della serie "non è solo l'interferenza che fa cadere l'aereo..."-100_1688_b.jpg   Della serie "non è solo l'interferenza che fa cadere l'aereo..."-100_1689_b.jpg  
MikyFly non è collegato   Rispondi citando