Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Immaginavo giusto.. allora 
Per ridurre al minimo l'effetto orziero potesti provare le seguenti regolazioni.
1) albero pochissimo agolettato, quasi verticale in statica
2) Spingialbero puntato al minimo in modo da lasciar flettere un po' l'albero, ma da poter dare un po' di tensione sullo strallo precaricando un po' il paterazzo.
3) base fiocco un po' grassa
4) twist del fiocco un po' meno marcato rispetto a quello della randa
5) base randa quasi piatta
6) vang un po' rilasciato in modo da permetterle di twistare
6) canale randa fiocco un po' chiuso. p.s. secondo me la randa potresti ridurtela un po' tu tirando via un po' in balumina su tutta l'altezza e poi farti fare un fiocco piu` grande.
Fai conto di dover tirare dare piu` "avanzo" tra tutto, cioe` posizione albero e centro delle vele, di circa 3-4 cm.
Ciao |
Grazie Claudio...sabato vado a riprovare e ho tutta la settimana per far modifiche

Ci avevo pensato ma non sapevo se era fattibile ridurmi da me la randa...di quanto potrei "tagliarla"? parto da circa 3cm alla base per poi piano piano andare a "morire" su tutta la balumina?...in questo modo rifarei solo l'occhiello per l'attacco al boma (ho tutto il materiale) e salvo tutto il resto (adesivi, tempo ecc)...in pratica poca spesa e tanta resa
Tu dici di ridurre il canale tra Randa e Fiocco...io dovrei riuscire a spostare l'albero 1cm più avanti e se sposto di più Cm il fiocco a prua?...direi di spostarmi piano piano così vedo le varie evoluzioni

L'armo se non sbaglio è questo (allego foto)