Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 13, 11:18   #6 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
Credo hai centrato il problema...ieri sono andato a girare al porto di Loano, molto bello, pratico, vicino e avevo sistemato l'albero indietro nella posizione centrale...oggi son ritornato a Loano e ho riportato l'albero nella posizione più avanzata e la cosa ha migliorato...ora per il prossimo week end sistemo la barca in modo da poter avanzare ancora l'albero e riprovo.
Se poi non và ancora bene magari sento Luca e vedo se può farmi una randa nuova più piccola che mi permetterebbe di girare anche con più range di vento.

PS: mi riferisco sempre alle vele grandi e non quelle del video.

Grazie.
Immaginavo giusto.. allora
Per ridurre al minimo l'effetto orziero potesti provare le seguenti regolazioni.
1) albero pochissimo agolettato, quasi verticale in statica
2) Spingialbero puntato al minimo in modo da lasciar flettere un po' l'albero, ma da poter dare un po' di tensione sullo strallo precaricando un po' il paterazzo.
3) base fiocco un po' grassa
4) twist del fiocco un po' meno marcato rispetto a quello della randa
5) base randa quasi piatta
6) vang un po' rilasciato in modo da permetterle di twistare
6) canale randa fiocco un po' chiuso.

Non e` sicuramente la regolazione ottimale, ma dovrebbe migliorare il bilanciamento e la "conducibilita`" della barca.
ciao

p.s. secondo me la randa potresti ridurtela un po' tu tirando via un po' in balumina su tutta l'altezza e poi farti fare un fiocco piu` grande.
Fai conto di dover tirare dare piu` "avanzo" tra tutto, cioe` posizione albero e centro delle vele, di circa 3-4 cm.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando