| Bene....e chi vieta di cambiare le cose migliorandole?
Tutto chiaro quel che dici ma permettimi qualche chiarimento di rimando:
1. Che esista la dogana coi suoi dazi e disgraziatissimi tempi lunghi (specie quando ti estraggono a sorte per un controllo approfondito) questo mi è da sempre chiarissimo, e l'ho sempre accettato non solo come "importatore" occasionale ma anche e soprattutto come importatore e distributore nazionale di apparecchi e strumenti sanitari. Credo invece che tu non abbia inteso il senso della mia frase e nei confronti di chi andasse la mia (velata) polemica, se di polemica vogliamo parlare. Per cui il tuo richiamo a fare il bravo ed onesto cittadino, se rivolto alla mia persona, mi pare del tutto improprio e fuorviante e come tale lo respingo decisamente. Se poi vogliamo fare una bella tavola rotonda sull'insieme di tasse, imposte e balzelli che nel nostro paese, specie negli ultimi decenni, hanno determinato la situazione attuale in un crescendo rossiniano, facciamolo pure ma non in questa sede. Ma per favore risparmiami candide morali e moralismi perché, come si dice, io ho già dato molto (troppo) e continuo a dare ancor di più, sin quando non chiuderò baracca e burattini come stanno facendo in tanti, stanchi e delusi dalla pesantezza della situazione i cui colpevoli esistono, e sono facilmente individuabili, ma permangono al loro posto, spesso e volentieri con stipendi da nababbi, malgrado ogni decantata (e falsa ) enunciazione pubblica di spending review.
2. Fatta questa precisazione, mi ha colpito, la tua considerazione sul fatto che avrei sbagliato acquisto perché, a tuo dire, la Turnigy 9XR è in effetti un R.C. per eletti "addetti ai lavori", amanti di ogni sorta di upgrade e download. Mah!
Intanto con la precedente Turnigy 9X la cosa aveva anche un senso visto che per scaricare i diversi software o upgrade da internet era necessario fare qualche saldature applicandovi cavi e connettori da collegare al PC. Fino a prova contraria ora con la nuova 9XR questo non è più necessario e già questo è un notevole passo avanti. Le cose cambiano in ogni campo e settore, perché non dovrebbero cambiare (in meglio) anche in casa Turnigy? Ora, visto un simile "sostanziale" miglioramento di tutto l'hardware con componenti meccanici ed elettronici di qualità, con cablaggi ben fatti e disposti in modo ordinato, chi vietava al costruttore di inserirvi un software più "universale" ed intuitivo? Chi vieta poi a geni e genietti del fai da te informatico di inserire nel proprio TX tutti i software migliorativi di questo mondo, magari di propria ideazione, divulgandoli in giro per il mondo, gratis ed amore dei in modo da essere ricordati a vita da viventi e posteri in segno di gratitudine e/o venerazione?
Il costruttore ha voluto fare un apparecchio per il grande pubblico dei modellisti e per ottenere in questo modo importanti volumi di vendita.
Si poteva benissimo partire da un buon software di base e poi strada facendo lo si poteva upgradare con qualche download. Questo è ad esempio esattamente quello che accade per la stessa Graupner/JR che mette a disposizione dell'acquirente i cablaggi per scaricare dal sito Graupner le nuove versioni del software delle proprie 2,4 Ghz. Del resto ogni apparecchio TX ed RX di qualunque marca esso sia oggi è upgradabile via internet.
|