Citazione:
Originalmente inviato da Pieropen ti ringrazio ,
il centraggio è un argomento che mi mette sempre in crisi e visto che è la base del volo sono molto interessato ad approfondire....
ti chiedo alcune precisazioni:
-l'affondata è a motore spento? e se si tratta di uno scoppio? con gli elettrici a motore spento o acceso si ha una bella differenza.
-qunado dici che si rimette? vuol dire che torna a livellarsi da solo?
-perchè hai scritto che se inizia un looping è picchiato?
- eheh in più che vuol dire l'abbreviazine DL?
in più sono alle prese con 3 modelli che non mi soddisfano.
1 un Polistirali
2 un aliante gommolo
3 un Patchwork che sto finendo
1)il Polistirali è un casino, per lo più ho il regolatore che non frena il motore spedd 400 e quindi in affondata l'elica gira e fa da freno,essendo su pinna il motore tende a farlo cabrare.
per evitare di sostituire motore e regolatore (ho 5 speed da consumare) per ora ho acquistato un elica spingente ripiegabile e tornerò a fare le prove statiche e dinamiche (come da tuo insegnamento) anche perchè vorrei portarlo in pendio per farlo veleggiare.
2) il gommolo è gommolo ed ogni volta che lo lascio in macchina con il sole cambia di forma ed è un casino ma sto provando di capire come fare il bilanciamento dinamico a motore spento. ora è picchiato e perdo troppa quota in fretta.
3) il patchwork è in fase finale e per ora ho provato e controllato l'incidenza a banco.
tra qualche gg finisco e gli metto dentro tutto e faccio il bilanciamento statico e poi... se vola visto che è di mia costruzione....  dinamico!
questa sera mi metto sotto con il delta! speriamo mi arrivi l'elica in mattinata!
GRAZZZIE |
La prova dell'affondata và fatta senza motore, e quindi è una prova più logica per un aliante che non per un aero che a motore ci vola sempre.
"Rimettersi" significa torna a livellarsi da solo, mantiene cioè una certa autostabilità ma non esagerata. Per DL si intende Diedro Longitudinale, cioè la differenza di calettamento che sussiste tra la linea mediana del profilo alare e la linea mediana del profilo dello stabilizzatore di coda. Di solito per un'aliante si và da 0,5 gradi positivi dell'ala a massimo 3,5 gradi positivi dell'ala tenendo a zero la coda (n.b. c'è chi vola a zero come chi vola a 4°). Più il DL è alto e più il momento stabilizzante della coda si farà sentire all'aumentare della velocità fino a fare un looping. Un DL alto, per volare livellato ha bisogno di un CG avanzato e quindi sarà picchiato di baricentro. Viceversa un DL basso ha bisogno di un centraggio arretrato e quindi sarà cabrato di baricentro.
Un aliante elettrico che non ha il freno motore e fà girare l'elica nel volo planato perde almeno il 30% delle sue qualità. L'elica deve essere frenata e chiusa. Butta il regolatore se non frena.
Per il gommolo prova pure l'affondata.
Per il patchwork non serve, se lo hai fatto come da disegno, ala e coda sono a zero e quindi all'aumentare della velocità non avrai mai un aumento delle forze stabilizzanti, per cui limitati a centrarlo come da disegno tenendo conto che in un aero a miscela il cg cambia durante il volo con il consumarsi del combustibile stesso.
Claudio