Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Ciao Alberto, le tue riflessioni non sono tutte condivisibili da me! Certo c'è una tendenza in tutti i campi all'assolo, dove uno o più personaggi spopolano con la loro competenza (si fa per dire) schiacciando coloro che non hanno la manualità o la capacità loro.
Io, pubblico quanto realizzo proprio per far capire ad altri che tutti ce la possono fare. E' come guidare la macchina, non si sfiderà il pilota di formula uno, ma certamente si può guidare senza incidenti.
L'umiltà nella ricerca e nel miglioramento purtroppo oggi non valgono più per l'eccessiva riduzione dei tempi.
Forse chi, come me, abita in una città dove i tempi sono dettati dalla natura le cose sono diverse. 
Ciao
Mariodoxe |
Mario,
io sono uno di quelli che leggono molto e, nel settore dove sei tu, scrivono molto poco. Ti leggo volentieri, ti invidio la pazienza, la capacità e, non ultima, la disponibilità di tempo. Io vivo in una città dove i tempi sono regolati al minuto, guai ad uscire di casa 5 minuti dopo, rischi di arrivare ad un appuntamento con mezz'ora di ritardo. La tua città (che peraltro conosco e che mi piace molto) stimola molto la passione per il modellismo "riproduzione navale", vista l'indubbia storia e cultura marinara che vi avvolge.
Il mio modellismo è, per certi versi, fuori dagli schemi. Mi piace sperimentare e non mi importa dei risultati assoluti in termini di prestazioni, anche se concordo che poi l'appetito vien mangiando e provare ad ottenere qualcosa in più non dispiace, senza mai però cadere nel vortice del "ce l'ho più potente".
Leggo tutto, ti dicevo, e cerco di memorizzare e di riciclare quanto appreso anche in altri settori. Scrivo poco sulle riproduzioni perchè non ne ho le capacità e, al momento, non ho progetti aperti (Titanic a parte, ma quello riguarda mio figlio). Scrivo molto dove penso di poter dare quanto ho ricevuto in passato o quanto già è nel mio bagaglio personale per altri motivi.
Hanno ragione nel dire che altre specializzazioni del modellismo hanno più movimento, ma puoi stare certo che il poco "traffico" che vedi nelle "tue" sezioni è invece enormemente più prezioso di tante discussioni (peraltro ormai quasi sempre uguali) su motori elettrici, regolatori, eliche e radio.
Continua così, il tuo esempio è di stimolo a molte più persone di quanto tu non possa vedere attraverso quello sterile strumento che è il pc.
Carlo