Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 13, 19:06   #10 (permalink)  Top
federicosteri
User

Data registr.: 14-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Sta a sentire: non ho nessuna intenzione di accendere flame su "costruzione modellistica" vs "raffinatezze velistico-aerospaziali", e neppure un corso avanzato su "la formazione dei prezzi a partire dal costo del depron in alta Italia" (che peraltro è di OTTO euro per un lenzuolone che ci fai tre footy e due J-Bug)
La MIA Footy, che tale è ufficialmente per stazzatura e numero velico, quello è costata. Galleggia, se c'è vento va, gira di qua e gira di là, è pure carina e ha il supporto per telecamera. Credo che lo spirito della categoria sia quello.
Le formula uno non mi interessano e credo che per un novellino siano dannose, troppi incasinamenti (e troppi soldi da spendere) smorzano qualunque entusiasmo
Se per te si perde in dignità a spendere meno di 4€ per un portabatterie che costa 0.70€ o 4 euro per un interruttore che se ne costa UNO è pure troppo, o ferri da calza che costano sì 2 euro, ma ne compri DUE e sono lunghi 40 cm, che ti devo dire... buon shopping!
Però con poco di più ci compri uno yacht già fatto, grosso e coi timoncini che sembrano veri...
Ho provato a mordermi la lingua ma non ci riesco.
Siccome non mi è molto chiaro a cosa ti riferisci quando parli di raffinatezze velistico-aerospaziali e siccome ultimamente ci sono personaggi che preferiscono perdere tempo scrivendo boiate piuttosto che provare a confrontarsi e ottenere risultati, ti suggerirei di non dare per scontato che quello che decide di fare una persona debba essere la strada da percorrere. Se tu ed altri gradite fare i Footy come si costruiscono le barche da mettere nelle bottiglie di vetro o i velieri d'epoca, non vuol dire che stiate facendo la cosa giusta rispetto a chi da la priorità alle performance veliche, magari utilizzando anche materiali avanzati come resina epoxy, carbonio, ecc.
Ricordiamoci comunque che i Footy vengono utilizzati per partecipare a delle regate che solitamente vince la barca migliore e il timoniere più preparato, quello di ritenere i Footy un fenomeno da sagra campestre ha relegato questa classe troppo lontano da qualsiasi motivo di interesse soprattutto verso qui bacini di utenza che potenzialmente avrebbero potuto aumentare i regatanti. Molte volte quando dico Footy agli amici con cui facevo il metro mi sono sentito rispondere a si quei barchini di legno che sembrano delle caricature...
Prova ad andare a vedere un po' i nostri amici inglesi, tra l'altro dove è nata la classe, se alle regate si presentano con le barche costruite con i fiammiferi oppure anche loro sono stati folgorati da bramosie iper tecnologiche o ancor peggio da sindrome da classifica.
Se c'è un merito che va riconosciuto a Camillo è proprio quello di essersi impegnato a sviluppare e realizzare un progetto che con pochissimi soldi dia la possibilità a chiunque di costruirsi una barca e aime' anche performante, se il tutto è avvenuto senza oblò di ottone, tagliole, caviglie, bitte, flatting o essenze pregiate, non credo gli si debba farne una colpa.
Trovo molto stravagante il comportamento di alcuni che non perdono occasioni per criticare tutto e tutti, però non li incontri mai agli unici incontri in cui varrebbe la pena far valere le proprie idee e capacità, le regate. È facile criticare ma non e' altrettanto facile dimostrare con i fatti quello che si sta sostenendo.
Io ed altri siamo stati accusati di spingere la classe verso livelli competitivi troppo estremi e penalizzanti, rispondo dicendo che tra circa due settimane parteciperò ad una regata internazionale dove cercherò di tornare con il miglior piazzamento possibile per le mie capacità e la mia attrezzatura per la quale dedico tempo, passione e un po' di denaro, se tu hai qualche alchimia da suggerire per ottenere qualsiasi miglior piazzamento, sono a disposizione per confrontarmi.
Termino questo troppo lungo messaggio, informandoti che tutte le persone che si recheranno a Le Havre, hanno realizzato autonomamente e su progetto personale la propria barca, preferendo un confronto anche con veterani esperti di progettazione, costruzione e tattica, piuttosto che affidarsi a collaudati ma scontati progetti che caratterizzano scelte prive di personalità. Tutto questo materiale è stato messo a disposizione di chiunque ne abbia fatto richiesta, tante' che grazie a questo lavoro la classe Footy ha avuto un importante aumento di nuovi iscritti. Peccato però che siano solo persone interessate alle regate e non alle barche fatte di fiammiferi.
Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando