|
ok, ho capito, ma mi sembra laborioso ed ottieni una struttura pesante.
Io intendevo questo altro metodo:
Realizzi un sandwich.
Il sandwich è costituito da un 'core' (anima) e due 'skin' (pelli).
l'anima del sandwich può essere fatta di materiale molto leggero balsa oppure schiuma poliuretanica piochè serve soltanto a creare una certa distanza tra le due pelli che andranno laminate una sopra e l'altra sotto il core.
Poichè un longherone è sottoposto essenzialmente a flessioni nel senso verticale sarà bene usare del carbonio unidirezionale per le skin.
Prendi una lastra piana (magari di vetro) ci metti del distaccante polivinilico, lamini un tessuto unidirezionale, metti un core di balsa, lamini sopra un altro tessuto unidirezionale.
Metti tutto sotto dei pesi o in sottovuoto
Ottieni una piastra a sandwich dalla quale poi puoi ricavare i longheroni rastremati nel senso della lunghezza.(ovvero rastremati dal root verso il tip dell'ala)
Lo spessore del longherone è sostante ed è dato sostanzialmente dallo spessore del balsa che hai usato poichè le skin in carbonio sono molto sottili.
L'altezza del longherone la decidi tu in base allo spessore del profilo dell'ala che hai al root e dello spessore del profilo che hai al tip.
Il link che mi hai mandato del superlongherone è interessante ma usare una claza di carbonio che ha trama non unidirezionale per un longherone non mi sembra l'ideale a parere mio.
Ciao
PS la fibra del carbonio unidirezionale va stesa nel verso della lunghezza del longherone.
|