Discussione: Multiplex o Futaba ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 23:55   #14 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
PCM

le radio PCM gia' da quelle a 1024 passi sono inutili perche' i servi non riescono a dividere l'escursione in cosi' tante porzioni.

il problema pcm >>>> failsafe negli elicotteri non e' per salvare l'elicottero, lo scopo e' di abbattere il piu' rapidamente possibile un pericoloso oggetto volante non piu' sotto controllo.

quindi questa tecnologia non e' pensata per recuperare il controllo in tempi rapidi e prima di farlo ci pensa bene (circa un secondo), in questo caso un elicottero o e' gia' a terra o e' quasi a terra.
per gli aerei, il failsafe si programma con gli stick incrociati, il risultato e' che cade in vite a motore spento sopra al punto dove ha perso il controllo.

/PCM

le radio in fm invece dopo il glitch riprendono il controllo e se uno e' bravino a stabilizzare, non succede niente.

per le ipd, ne ho solo sentito parlare bene, ma non ho esperienze dirette e mi astengo, cosi' se qualcuno vuole completare l'escursus sui ricevitori, avanti!

per la scelta della radio, per ora con la hitec optic 6 mi trovo bene adesso si trova a 150 euro nuova in negozio (in compenso ho gia' 7 riceventi)

Per come l'ho vista io la mpx per prima ha effettuato la verifica dei dati ricevuti in ppm scartando quelli non validi. Le rx su cui ha implementato questa funzione, ed altre complementari che servono a far si che il pilota si renda conto che la ricezione del segnale ha presentato dei problemi sono le ipd, che hanno anche la possibilita di programmare il fail safe, ho una ipd7 ed una ds ipd 9ch.
Stessa cosa ha fatto Shulze sulle sue rx qualche tempo dopo, sempre in ppm per mantenere la compatibilita con tutti i tx in commercio e per evitare, come aveva fatto anche mpx cn l'ipd, le lungaggini del pcm.
Al momento uso schulze, la 8 canali è la rx che mi ha creato meno poblemi in assoluto. Occhio che ho detto 8 canali, la 5 mi risulta essere circuitalmente inferiore, e ne ho le prove, purtroppo...
Non volo elettrico ma con gli alianti alle volte c' la necessita di volare molto, moolto lontani...
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando