|
Oggi in pausa ho provato il regolatore nuovo inviatomi dalla Lipotech in sostituzione di quello malfunzionante.
Il tempo è stato inclemente con una tramontana gelida e forte che mi ha fatto pensare fino all'ultimo se lanciare oppure no considerando anche le incognite legate alle prestazioni del regolatore.
Alla fine, proprio mentre il vento rinforzava ulteriormente, ho deciso di lanciare nonostante oltre alle terribili condizioni climatiche si aggiungeva un netto calo del tiro del motore dovuto probabilmente alle condizioni di freddo estremo poco coompatibile con le Lipo, ma di questo parlerò più avanti.
Sostanzialmente il regolatore lavora bene ed al massimo regime non si è manifestato alcun problema, che invece sembra ancora esserci a regimi medio bassi, ovvero sotto 2/5 di gas circa.
Il sig. Tosoni, titolare Lipotech, durante un colloquio telefonico mi ha informato che questo regolatore potrebbe soffrire un'eccessivo campo elettromagnetico (credo...) del motore, consigliandomi di fare ciò che normalmente non si fà mai con i BL, ovvero di tenere a debita distanza l'ESC dal motore di impiegare quindi almeno tutta la lunghezza dei 3 cavi.
Io ho rispettato questa condizione e devo dire che c'è stato un miglioramento mostruoso (tipo dal giorno alla notte....) e vorrei provare ad allungare un pochino di più i tre cavi in modo da allontanare ulteriormente il regolatore dal motore.
Il volo comunque è stato enormemente disturbato dal vento (quando mi ha strappato di dosso cappello e sciarpa ho deciso che era meglio atterrare....) e mi riservo di verificare il comportamento in una giornata più consona all'hobby dell'aeromodellismo, giacchè oggi era più adatto alle discipline culinarie tipo campionato di salsicce e prosciutto, naturalmente al chiuso davanti al camino vino rosso grappa e caffè.
Le batterie Lipo hanno patito non poco lo 0° e solo dopo qulache minutino di volo sono entrate in temperatura.....manco fossero motori endotermici!!!
Dopo una breve sessione di 4 minuti sono difatti atterrato costatando che il tiro era migliorato: ho fatto girare per circa 100 secondi il motore a tutta taralla ed ho cambiato il setting riguardo l'erogazione utilizzando l'Hard.
Il successivo volo è stato di 7 minuti, interrotto solo dal cappello e sciarpa volati via e dal vento gelido al limite dell'umana sopravvivenza, e le batterie hanno dato il meglio di sè emanando solo un lievissimo tepore.
Appena potrò volare in modo decente vi saprò confermare o meno le mie impressioni.
Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |