Discussione: Cutoff per Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 13, 23:05   #15 (permalink)  Top
Tex29
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
Ho letto molto velocemente le risposte..

quindi..

per la storia del relè per farlo funsionare bisognerebbe fare diverse prove per trovare i valori e materiale giusto. Come ti hanno detto il relè stacca ma la lipo non essendo più sotto carico di alza la tensione ed il motore gira per pochi minuti o secondi e poi stacca. Basta sapere che quando accade questo è ora di scendere dalla motoretta.

Un'altra soluzione che mi viene in mente, molto sicura, è prendere un esc su HK e collegare il tutto, così ci pensa l'esc a staccare, ovviamente dovresti vedere come fare andare l'esc senza rx. ma penso che basterebbe ponticellare i pin.

Altra soluzione è collegare esternamente un Lipo Saver e fare imparare al bambino, o controllare te, la tensione in tempo reale.


Se trovo qualche schema, o trovo il tempo di farlo, con un scr, triac e forse un tran ti faccio sapere.

Saluti


EDIT: Oppure il lipo saver con il buzzer così lo senti bene. Economico e con un po di attensione è molto funzionale.

Saluti
Grazie, se trovi il tempo di farmi lo schema ti faccio un monumento.

All'esc avevo pensato, credo però che il segnale sia di tipo pwm, quindi non credo sia sufficiente ponticellare i pin.
Un servo tester manda il segnale giusto per il throttle, ma... mi viene in mente ora, credo che l'esc non dia potenza (come misura di sicurezza) se al momento della sua accensione il segnale throttle non è a zero. Quindi non potrei lasciare il servo tester al massimo ma dovrei tutte le volte metterlo a zero, accendere la macchina e poi girare il potenziometro al max.

Il lipo saver con il buzzer ce l'ho già, quando ci sono io non è un problema, il problema è quando le belve sono al mare ed io al lavoro Poi tutte le volte (ad ogni carica) va scollegato e ricollegato il lipo saver al balance, assicurandolo con del nastro adesivo perché altrimenti me lo ritrovo staccato (già successo). Scomodo e quasi impossibile da insegnare a moglie.

Se nessuno ha voglia di farmi il circuito vi capisco ; ed il rele' alla fin fine andrebbe bene: dove lo trovo un relé normalmente aperto, che si chiuda con tensioni superiori a 6.8V e che regga tipo 40A?
Tra l'altro mi par di capire che quando il relé è aperto non consumi quasi per nulla, dunque se la lipo rimanesse collegata per qualche ora non sarebbe un problema.


Grassie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando