Hai sbagliato una cosa: Un sistema con flybar da 45° NON È affatto un coassiale.
Un sistema come questo sfrutta l'effetto giroscopico che si viene a creare con la flybar come strumento meccanico di analisi dello spostamento dell'elicottero. L'angolo tra la flybar e le pale determina con quanta aggressività il sistema interviene. Se tu ad esempio vai a guardare un
PicooZ noterai che l'angolo tra flybar e pale è minimo, a tal punto (io l'ho avuto) da generare un fastidioso effetto di oscillazione per sovra-correzione.
Ora, in via teorica, un sistema con flybar da 45° dovrebbe annullare il tuo comando non appena lo lasci, ma in via pratica non fa altro che sporcarti il volo.
Io ho un 120 SR e spesso faccio delle prove sul sistema a 45°, per esempio lanciandolo in volo traslato anteriore e mollando improvvisamente (e del tutto) lo stick. Ecco quello che succede:
- Improvviso strappo da parte del ciclico, con accentuata oscillazione, presto smorzata;
- Cabrata molto violenta e repentino aumento di quota (se non correggo col gas);
- Sbandata e rollio sul lato Destro;
- Assunzione di un assetto prossimo allo stallo;
- Arrestato l'aumento di quota, scivolamento lungo il piano delle pale e perdita di quota;
- Ricomincia dall'inizio con minor intensità.
Come vedi, lasciare i comandi porta in una situazione di estrema pericolosità, soprattutto considerando che dato che l'heli è a passo fisso il ciclico diventa molto duro nei punti di stallo, talvolta non si sente proprio. Su un heli 6ch la situazione sarebbe più gestibile, ma comunque fa tutt'altro che star fermo. Un sistema HeliCommand invece credo che interromperebbe subito la manovra, quantomeno mettendosi semplicemente in orizzontale.
Alle basse velocità, traslato anteriore e rilascio Stick:
- Repentino cambio di inclinazione in proporzione alla precedente (se poco picchiato diverrà subito poco cabrato);
- Lento arrestarsi della velocità, che viene smaltita lungo un asse perpendicolare (solitamente destra);
- Descrizione di ampie spirali che, dopo un buon mezzo minuto, si tramutano in un hovering a piccoli cerchi*.
- Spazio approssimato richiesto per raggiungere la condizione di hovering: (3.5 m)²
*Quanto ho il rotore ben settato e bilanciato l'hovering non si raggiunge, ma si traduce in un lento traslato verso sinistra, a causa del rotore di coda.
E il mio heli è lungo solo 30 cm.

È vero che il mio è un giocattoloso passo fisso RTF e tutto, ma non credo che su un buon elicottero i risultati sarebbero molto migliori. Forse potresti informarti sull'Hirobo SRB Quark SG, un ottimo e costosissimo heli 6ch micro con flybar a 45°, un caso più unico che raro.
In sostanza, secondo me se vuoi assolutamente una stabilizzazione "orizzontalizzante" è MOLTO meglio se ti orienti verso qualcosa di elettronico.
Per quanto riguarda il problema con l'heliCommand, potresti vedere per qualcosa che usi il GPS, mi è sembrato che si è arrivati a risultati molto impressionanti su questo fronte.