Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 13, 15:02   #6 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
Cerco di rispondere a tutte le domande anche se per ciò che riguarda le lipo ti hanno già risposto.
Per quanto riguarda l'alimentazione devi procurarti una sorgente di corrente continua tra i 12V e i 15 V circa (forse può accettare anche qualcosa di più ma dovrei verificare sul manuale). Sotto ai 12 V cominci a non riuscire a caricare per sottovoltaggio. Io uso una comunissima batteria da automobile, la carico e mi dura qualche mese senza ricarica. Ai fili tagliati devi applicare i giusti connettori: due coccodrilli se usi batteria o una spinetta adeguata se usi un alimentatore.
ATTENZIONE: se ti sbagli con la polarità di ingresso si bruca il fusibile che si intravede sul fianco; perciò se pensi di utilizzare una batteria a 12V procuratene due o tre di scorta, costano pochissimo ma se mancano...
Per i cavetti di output devi procurarti due spinette a banana da inserire nei suoi connettori e terminare il cavo con la spinetta femmina del tipo che hai sulla batteria.
Per quanto riguarda le batterie lipo, il tasto dolente è che per aumentare la vita di queste batterie andrebbero caricate bilanciandole. Il carichino in questione non ha il bilanciatore incorporato percò devi procurartene uno esterno. La procedura corretta diventa: collegare il caricabatterie alla presa di potenza della batteria, collegare il bilanciatore esterno alla presa di bilanciamento della batteria lipo (lo spinotto bianco piccolino a cui arrivano tanti fili colorati) e caricare. Occhio che con le lipo non si scherza perciò devi preoccuparti di selezionare il voltaggio e la corrente di ricarica corretta.
In realtà non è proprio obbligatorio caricare le lipo col bilanciatore, almeno per chi le usa con le basse correnti di scarica necessari ai servi e ricevente, ma è fortemente consigliato bilanciarle almeno una volta ogni tanto. Chi tiene alle proprie batterie le bilancia SEMPRE.
Un bilanciatore semplice costa dai 10 ai 15 euro. Un caricabatterie tipo il tuo con bilanciatore incorporato ha un costo che parte dai 30-40 euro in su. Vedi tè se ti conviene o no prendere un bilanciatore.
Se non hai problemi di peso puoi anche optare per un pacco di batterie ibride tipo Enelop e tenere il tuo carichino.
Se invece non hai in programma di acquistare batterie di valore per dei modelli elettrici ma solo batterie per l'impianto radio puoi acquistare un bilanciatore ed andare col tuo carichino.
L'unica cosa a cui stare attento è che se decidessi di caricare le tue lipo senza mai bilanciarle gli accorceresti la vita e sarebbe meglio tenerle controllate durante la carica per evitare che si gofino e facciano dei danni.
Cerca qualche discussione sulle batterie lipo e sul modo di trattarle, perderai qualche mezzora ma acquisirai delle conoscenze importanti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando