Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 13, 12:02   #20 (permalink)  Top
Tex29
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
infatti, i carichini doppi o quadrupli hanno senso solo se si ha esigenza di caricare contemporaneamente batterie realmente diverse, per pacchi uguale basta un carichino normale e si possino caricare in serie o in parallelo piu pacchi contemporaneamente.
Sì, però:

a) ho un carichino da 25A/350w e la relativa scheda di carica in parallelo. Per motivi meglio noti al mago Otelma, le lipo caricate in parallelo sono sbilanciate. Per 'sbilanciate' non intendo i millesimi di volt di cui si lamenta mgaproduction, ma il fatto che me ne trovo una a 4.05 e un'altra a 4.25 (con il carichino che sta continuando a caricare). Se stacco il carichino per evitare che continui e mi mandi a fuoco quella a 4.25, e lascio le lipo collegate in parallelo tramite schedina, le lipo non si equilibrano tra loro a circa 4.15 come vorrebbe la teoria. Non so perché succede (sarà la diversa resistenza interna, sarà il flogisto, boh) ma succede, ed è pericoloso.

b) Mi capita di caricare batterie che hanno un diverso livello di (s)carica.

c) Mi capita di voler caricare una batteria mentre ne sto già caricando un'altra, e con la carica in serie o in parallelo nunsepoffa'.

Visto che alla fine è abbastanza raro che abbia la necessità di caricare a più di 1c (mentre mi capita spesso di dover caricare più batterie in contemporanea) un carichino multiplo per me è una scelta migliore. Solo che dovrebbe avere almeno 80 (meglio 100) watt per canale.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando