Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 13, 23:30   #15 (permalink)  Top
Tex29
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se carichi una 2S ti occorrono max 8,4Volt; se gli dai 24Volt da .... digerire, deve smaltirne almeno 14/15 e tutti in calore .....
Dici che non ha un trasformatore interno che riduce la tensione? La differenza di voltaggio va in calore?
Boh, non mi torna.
Se fosse come dici tu per caricare una 2s a 25A l'alimentatore dovrebbe erogare 25A a 24V (600w) dei quali 210W usati per caricare la batteria e 390W mandati in vacca (cioé in calore).
Il carichino sembrerebbe un fornelletto da campo e l'alimentatore dovrebbe avere (non soltanto una potenza, ma anche) una corrente superiore a quella massima erogabile dal carichino (quindi un carichino alimentato con 24V 10A non dovrebbe riuscire a caricare una 2 celle a più di 10A).

Io ho caricato delle 2s in parallelo a 25A con l'equilibrium profi alimentato a 24V ed era serenamente tiepido.
Scaldava di più con il programma di scarica, in cui effettivamente il carichino deve trasformare l'energia in calore, immagino mediante una resistenza interna (e proprio per evitare surriscaldamenti il programma di scarica è limitato a 25W, salvo collegare una batteria esterna cui trasferire l'energia prelevata dalla lipo in scarica).
Tex29 non è collegato   Rispondi citando