| Iperpiombo PARIGI
Laboratoiriesss Garnier.
Dal nostro inviato :
Intervistiamo oggi un gruppo di straordinari scenziati che studiano le nuove frontiere del navimodellismo ad alta velocità.
Entriamo in questa area 51 del modellismo.
Allingresso ci accoglie il simpatico professor Otto Vasken.
D: Partiamo subito con i quesiti tecnici , cosa combinate di bello in questo posto ?
R: In pratica, diciamo che noi stiamo cercando di bolinare più veloci grazie alla totale padronanza dellatomo.
D: Mi scusi, non ho ben capito. Si può spiegare meglio ?
R: In pratica, qui cerchiamo degli astuti sistemi per far andar come scheggie le nostre barchette.
D: Ci può rivelare almeno uno degli astuti sistemi ?
R: E una cosa un po segreta, però posso dirlo: stiamo cercando di fare le zavorre più pesanti.
Cioè i bulbi più piccoli.
Dimodochè lattrito gli fa una spinta dal di dietro che la barca è come se tagliasse meglio lacqua nellavantreno.
D: Se ho ben capito voi cercate un sistema per fare i bulbi più piccoli per avere meno attrito esatto ?
R: In pratica : si, esatto.
D: E come fate ?
R: Prima usavamo luranio dismesso della centrale di Trino Vercellese, ma ora non si può più fare.
D: Perché è pericoloso ?
R: No, perché gli zingari che ci rifornivano sono al tutti al gabbio col sole a strisce, e ora sul mercato dei robivecchi roba radioattiva se ne trova poca.
D: Ora che non potete usare le zavorre nucleari cosa avete inventato?
R: Ora usiamo liperpiombo.
D: Di che si tratta, più o meno ?
R : In pratica liperpiombo è una particella che si ottiene con la combinazione di due altri arnesi subatomici : il musone e il melone.
D: Li sparate in unacceleratore di particelle ?
R: Una cosa del genere : in pratica li sfracelliamo uno con laltro usando due balestroni contrapposti a comando vocale ( Il capo urla :viasubitoadessopartenza ! )
D: Fantastico !
Che caratteristiche ha questo iperpiombo per zavorre di futi ?
R: In pratica sarebbe a dire che è pesantissimo, ha un peso specifico pari a sessantordici.
D: Può farci un esempio pratico per chi non è un scenziato come lei ?
R: In pratica un bruscolino grande come un granello di sabbia pesa circa venti libbre.
D: Immagino che con un bulbetto così piccolo la barca sarà velocissima.
R: In pratica : più o meno.
D: Più o meno è veloce ?
R: Più o meno il prototipo è andato a picco.
D: Avete capito le cause del disastro ?
R: Avevamo fatto male i conti della cilindrata della barca, pesava troppo ( circa undici chili ) ed è andata giù.
D: La cilindrata ?
R: In pratica si tratta del teorema della spinta di pitagora, che gli fà una forza verticale pari a quella laterale. Il computer ha fatto cilecca ed è successa la frittata.
D: Capisco, un vero peccato. Per risolvere linconveniente penso che forse sarebbe meglio fresare il granello di iperpiombo in modo da alleggerirlo.Giusto ?
R: In pratica lidea è giusta, abbiamo anche la fresa, però non si riesce a mettere il bruscolino fermo nella morsa. In pratica è troppo piccolo.
D: Perbacco che sventura ! e allora come farete a non mandare a fondo liperfuti ?
R: In pratica abbiamo già la soluzione pronta : è lo scafo iperbox - un blocco di espanso da 305x152x305 mm
D: In pratica è un footy che riempie tutta la scatola di stazza ?
R: Preciso preciso. I cervelloni delliveco ci stanno facendo una simulazione per calcolare il volume di questo cubo tridimensionale rettangolare. I numeri precisi ancora non si sanno : ma di certo regge un bel po di peso !
D: Geniale ! La ringraziamo per le interessantissime novità che ci ha rivelato.
Ancora un ennesimo caso di fuga di cervelli allestero
. |