Il rischio c'è senz'altro, ma c'è per (quasi) tutte le attività umane.
Non credo che nell'
automodellismo (gli elicotteri sono un'altro paio di maniche) ci sia una particolare incidenza di sinistri (superiore alla partitella di calcio od al ciclismo non agonistico, per dire).
Anche il fatto di non aver mai visto un video di una gara in cui i recuperi, che sono dei bersagli naturali, fossero muniti di dispositivi di protezione individuale mi fa pensare che chi si vede arrivare addosso un modello non goda, ma neanche debba andare all'ospedale (se non in casi veramente rari).
Ma non ho abbastanza esperienza per dirlo, visto che ho cominciato l'anno scorso ed oltretutto non faccio gare.
Tu che invece hai avuto il primo automodello rc a gasogeno negli anni '30

, invece, negli 80 anni in cui pratichi l'hobby quante persone hai visto farsi veramente male perché colpite da una macchinina? Più o meno di quante ne hai viste farsi male giocando a calcio?
Per 'farsi veramente male' intendo roba per cui si va al pronto soccorso, non un graffio o un livido.
Ciò non toglie che sia da imbecilli non assicurarsi, ma questo vale anche per chi gira in bicicletta, chi scia, chi gioca a calcio, chi va a cavallo, etc. (e il bello dell'rc del capofamiglia è di coprire tutte queste attività).