Discussione: inizio 3d
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 05, 01:42   #2 (permalink)  Top
ZioZoppo
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Sostanzialmente le cose più importanti da settare per il volo 3D (invertito) sono le curve di passo e motore.
Le curva del passo dovrebbe fornire gli stessi gradi sia in positivo che in negativo; per semplificare il passaggio tra una modalità e l'altra si può settare inizialmente con il passo dell'hovering a centro stick (meglio sarebbe comunque averla simmetrica). La curva motore, deve essere anche lei speculare e quindi con il valore massimo sia quando lo stick è al minimo che quando è al massimo; al centro dovrebbe avere almeno l'apertura che hai in hovering (i valori vanno comunque settati per mantenere un regime di giri costante al variare del passo).
Per passare tra un modo e l'altro devi farlo in volo, altrimenti quando parti ti trovi il motore già a regime; oltretutto, cambiando mode ti puoi trovare ad avere dei cambiamenti di giri o passo rispetto alla modalità precedente con relativi cambiamenti repentini di quota.
Tieni conto inoltre che, avendo il comando gas-passo simmetrico, otterrai, a parità di spostamento dello stick delle reazioni più veloci ed avrai meno sensibilità nel comando.
Se non ritorni alla modalità normale è quasi impossibile atterrare sani.
Il mio consiglio è di procedere a piccoli passi e cominciare a cambiare mode a quote abbastanza alte e, almeno inizialmente cercare di limitare il passo in negativo (che poi è sostanzialmente il mode acrobatico).
Di solito sui manuali delle radio o dei modelli trovi delle curve di esempio.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando