Discussione: Carburazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 13, 09:43   #7 (permalink)  Top
Falco-F8L
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.
Oggi al campo c'è stata una animosa discussione su una carburazione di un motore ST 60. Nel passaggio dal minimo al massimo il motore stentava a prendere giri o addirittura tendeva a spegnersi. Secondo le mie conoscenze ho stretto un pò il minimo, ma non migliorava. Sono subentrate altre persone che hanno cominciato a chiudere ed aprire lo spillo del minimo. La carburazione è tornata OK, ma senza sapere se andava bene chiudere oppure aprire lo spillo del minimo. Secondo quanto mi hanno insegnato a suo tempo, in questi casi lo spillo del minimo va chiuso perchè la carburazione è grassa di minimo e quindi nel passaggio da minimo a massimo la miscela non viene bruciata tutta.
Inoltre alcuni identificavano lo spillo del minimo come regolazione dell'aria.

Qual'è la verità secondo voi?

Un ringraziamento anticipato.
Antonio
La verita', secondo me, e' che nessuno degli intervenuti sul campo (i presenti a questa discussione sono automaticamente esclusi) e' capace a carburare un motore.

Partendo dal presupposto che la candela sia corretta come grado termico (R4) E in ottimo stato E la miscela sia quella giusta (80% olio, 20% ricino, no nitro), la prima cosa da fare e' mettere il motore al minimo, poi con una pinzetta strozzare il tubetto di alimentazione e vedere come il motore si spegne.

1) Se il motore accenna a aumentare di giri per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' praticamente quella giusta.

2) Se il motore si spegne immediatamente senza il minimo accenno ad aumentare i giri, la carburazione del minimo e' povera e lo spillo va aperto.

3) Se il motore sale MOLTO di giri, permane a un regime alto e stabile per qualche istante per poi spegnersi, la carburazione del minimo e' ricca e lo spillo va chiuso.

Questo ti da immediatamente l' idea della direzione che devono prendere le regolazioni, che trattandosi di un carburatore MAG saranno da fare a tre-quattro click per volta.

Quando sei ricaduto nel caso 1 puoi cominciare a provare il passaggio e perfezionarlo con movimenti di 1-2 click come altri ti hanno gia' spiegato.

Se, ripeto, miscela e candela sono corrette, ti dovrebbero bastare 5 minuti per portare a termine la carburazione.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando