Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 13, 21:33   #1 (permalink)  Top
lorenz78
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
v922 e altri cloni cinesi: occhio al premontaggio!!!

Ciao a tutti, seppur vi sia già aperto un thread sul modello specifico volevo portare la mia breve esperienza per ragguagliare tutti sulla qualità dei modelli preassemblati provenienti dalla Cina, sperando che il mio caso sia solo una tantum.
Modello in questione: v922 arrivato giusto stamattina, pacco perfetto, oggetto perfetto, metto in volo e mi accorgo che nel volo traslato è molto nervoso, per cui urto la coda contro un cavo all'interno del capannone e crasho rovinando il carrello, cosa molto facile giacchè i due pernetti in plastica sono veramente deboli; niente paura, un pò di colla e si riprova il modello, ma purtroppo riscontro il classico problema del motore di coda rotto.
Premetto che nel caso del mio 600 sono veramente cauto e attento alla sicurezza, vado sempre in un campo omologato coperto da assicurazione, preferibilmente la sera quando non c'è un anima viva nel raggio di centinaia di metri, la sicurezza non è mai troppo.
Nel caso di questo microbo apparentemente inerme invece, per verificare l'effettiva rottura del motore di coda, tenendolo in mano metto in rotazione il rotore principale, ma ad un tratto dopo un colpo di schioppo non vedo più le pale, che ritrovo in seguito a circa 5 metri dal modello: si erano svitate le micro-viti di fissaggio, da sole, da subito.
Per fortuna non sono stato colpito, perchè, pur essendo molto leggere e morbide, se mi avessero colpito in un occhio un giro al ps non me l'avrebbe tolto nessuno.
Voglio sottolineare che il giunto pinza portapala-spindle mi ha sempre fatto paura, e nel caso del mio 600, pur avendolo assemblato con cura con il frenafiletti, controllo sempre che sia tutto OK tirando le manine verso l'esterno al fine di verificare la totale assenza di giochi. Proprio per questo motivo mi autoflagello in quanto poco prima del misfatto avevo notato un pò di gioco, ma l'avevo imputato a una non particolare cura dei dettagli, e mai mi sarei aspettato un cedimento a meno della metà della prima lipo.
Tutta questa manfrina per raccomandare, probabilmente per l'ennesima volta, di controllare il buon montaggio tutte le parti potenzialmente pericolose, soprattutto relativamente al rotore, soprattutto nel caso di modelli più grandi, magari mettendo una goccia di frenafiletti dove non è stato applicato, se possibile.
Ecco una foto:

Ultima modifica di lorenz78 : 31 maggio 13 alle ore 21:38
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando