|
Tecnica affascinante, nonchè alquanto impegnativa.
Secondo me,però, l'albatro (il più bravo "manico" in assoluto) sfrutta, oltre che il DS, la corrente di risalita che si produce fra il cavo e la cresta dell'onda. E' un pò come il volo d'onda che si effetua in aliante in particolari condizioni meteo/orografiche; la massa d'aria (vento) che colpisce una catena di montagne viene deviata verso l'alto (e lì si vola in dinamica) ma oltre la cresta la corrente continua a salire e scendere con ampie oscillazioni (onde). L'abilità stà nel volare (cavalcare) la parte in salita dell'onda. La spia di questo fenomeno sono le nubi di forma lenticolare che si creano nel cavo dell'onda.
Da noi a Rimini è facile vederle, nelle giornate di forte "garbino" (libeccio), osservando, in lontananza, il crinale appenninico.
Ritornando alla pura tecnica DS, devo dire che non ci ho mai provato; ho letto qualcosa su modellismo un pò di tempo fà e questa discussione mi fà venir voglia di provare (appena và via la neve dal campo e la temperatura si fà piu mite).
|