Citazione:
Originalmente inviato da tanglewood Si incolla tutto perchè il metodo è sbagliato all'origine.
Per semplice didattica, prova a prendere un pezzo di legno grezzo, un blocchetto di legno d'abete senza rientranze e termoformalo senza dagli nulla, vedrai che non s'incolla niente e comprendi subito tantissime cose..
Lo sai perchè la resina s'incolla? perchè col calore la superfice torna morbida, non è questione di pompa per il vuoto, ci sono migliaia di video sulla termoformatura fatti con l'aspirapolvere, la pompa a vuoto sarebbe pure troppo potente, finirebbe col tirare la plastica dentro i buchi o le griglie di aspirazione.
Fibrare su un pezzo di polistirolo è un metodo che ti permette di termoformare pochissime volte, prova a stampare 7-8 cappottine, poi ne riparliamo.
Idem la cera, è un palliativo che devi usare solo perchè la superfice non è quella giusta, inevitabile che qualsiasi cera si sciolga e con l'aspirazione tenda a formare rivoli o bollicine, l'unico vantaggio nel tuo caso, avendo una forma bombata queste striature si vedranno meno rispetto a forme più complesse dove la cera si anniderebbe in qualche piega.
Il fatto è che si termforma su materiali adatti, duri e grezzi senza aggiunta di distaccanti, cere o vernici. |
concordo in pieno, pero' farmi un master in metallo o legno duro per me è improponibile per mancanza di olio di gomito. visto che cappottine con un master ne faccio un paio al massimo 3, mi adatto con la cera come suggerito da gewhir