| Mancano tre giorni al raduno 2013 di Bielmonte. Chiamatelo Trofeo Oasi Zegna, chiamatelo se volete Memorial Piero Ciocchetti, sempre quello è: il raduno di inizio giugno organizzatto dal GAAB di Villanova Biellese.
Questa primavera è stata avara di giornate decenti per volare in pendio, salvo che per i pensionati che possono disporre della loro settimana quasi come piace a loro (vero, Pierangelo?) o i fortunati che, per il genere del loro lavoro, possono ritagliarsi delle finestre temporali di fuga in pendio in una ordinaria giornata di lavoro (vero, Lorenzo?).
Domenica, per esempio, a Bielmonte si è volato, ma in tipiche condizioni primaverili di ascendenze fortissime con altrettanto marcate discendenze. Tuttavia la stagione avanza, e domenica dovrebbe essere una buona giornata. Per gli smaliziati che leggono nel dettaglio le previsioni del tempo, faccio notare che Bielmonte non teme (normalmente...) il vento da nord, specie se debole, perchè la corrente dominante sfila ad alta quota (Bielmonte è protetto dalle propaggini del Monte Rosa) e sotto le si contrappone, come direzione, l'espansione del riscaldamento di pianura.
Con un tasso di umidità sotto il 60% non si rischia neppure l'eventuale condensa di auspicate formazioni di cumuli che, magari oscurando di tanto in tanto il sole, ci garantirebbero ottime condizioni di volo.
Domenica, quindi, siate numerosi.
E abbiate pazienza se quest'anno la comunicazione ufficiale, in qualche modo condizionata da formalismi non particolarmente efficaci, ha avuto una tempestività poco favorevole a fare lievitare come un buon pane il desiderio di ritrovarci tutti sul pendio biellese. Appuntamento a domenica mattina. Siate numerosi!
Se quest'anno non sarà presente Luca Di Paolo, maggiormente attratto dal goloso appuntamento di Grone, spero che i genovesi (e, per estensione, i liguri) siano comunque rappresentati da qualche buon vecchio amico.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
|