Discussione: Radio a 2.4 GHz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 06, 19:06   #3 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------ e se il modello passasse attraverso l'irradiazione di un link del genere?Se qualcuno avesse bluetooth acceso sul cellulare?---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Premetto che mi riferisco al sistema http://www.xtremepowersystems.net/index.php
Il sistema passerebbe automaticamente ed istantaneamente ad un'altra frequenza libera.
A quanto mi consta, per averlo letto nella discussione su RCGroups, il sistema potrebbe avvalersi di qualche "migliaio" di frequenze, con possibilità, in sicurezza, di far convivere diverse centinaia di trasmettitori in azione contemporanea.
Ovviamente bisognerà, come si dice, "toccar con mano" questo apparato e forse, presto, sarà possibile farlo.
Teniamo anche presente che un prototipo è attualmente in prova all'"AMA" (che non è certamente la nostra "FIAM" ..........), e se questa darà l'OK ..........
Per parte mia (mi sono "sciroppato" buona parte del thread su RCGroups) sono abbastanza ottimista, nonostante abbia qualche perplessità sulla capacità di Jim Drew di portare a buon fine l'impresa. Ma il tipo è molto "tosto".
Oggi come oggi, tecnologicamente il dispositivo è fattibilissimo, quindi perché non crederci?
Unico neo la ........ potenza emessa (10 mW): poca per i nostri scopi, ma ......, chissà ......, forse ....., vedremo. Se i telefonini, come dici, possono arrivare a 1 W, perché la nostra radio no? A noi sarebbero sufficienti 60/70 mW (forse meno).
Resta di fatto che l'idea è ottima; non ci sarà necessità di cambiare la propria radio: basterà sostituire il modulo HF e la ricevente, ovviamente solo per le radio con tale tecnologia e si parla di spesa contenuta nei 150 dollari (attualmente 115 euro). Quanti ne "buttiamo" per l'aeromodellismo? Centoquindici in più non mi cambieranno la vita.
Penso proprio che se il sistema uscirà me lo comprerò.

Ultima modifica di FrancoC. : 28 novembre 06 alle ore 19:09
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando