Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo 6 celle ??? non male, buon modo (se mai dovesse partire la carica) per far esplodere la batteria al gel da 12 V.
Ci vuole un programma apposito per le batterie al piombo. Meglio non dare consigli quando non si sa. |
Con che programma le vuoi caricare? Quello delle lipo???

Guarda che se selezioni il programma Pb su qualsiasi caricatore da modellismo, è meglio di un caricatore cinese che compri al brico...................................
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 le batterie al piombo vanno caricate 1/10C, ad un 1C non so se si possano danneggiare, è comunque sconsigliato.
Fabio |
Si è vero! Mi sono confuso io! Chiedo scusa... Infatti la mia batteria da 60Ah, la carico a 6A........
Citazione:
Originalmente inviato da massimob l'hai detta, la fregnaccia 
per caricare le batterie al piombo/gel i migliori carica batterie sono gli stessi che usiamo per caricare le lipo, nimh, nicad ecc. E' sufficiente che il carica batterie abbia il programma specifico (e quasi tutti lo hanno), si imposta il numero di celle (6 nel caso di batteria a 12V) e la si carica ad 1/10 della capacità. I carica batterie tipo auto-moto, non sempre sono adatti al nostro uso |
Esatto......