Discussione: montaggio servo coda
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Vecchio 18 maggio 13, 00:47   #5 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da Fish6 Visualizza messaggio
grazie
comunque la radio è una futaba T9CP e il gyro logitach LTG2100T..
grazie per il link, penso di aver capito come si fa solo non so ancora cosa sia modalità rate/normal, AVCS e come si attivino
grazie ancora
sulla tua radio dovresti avere, nel menu GYRO, due scale, una AVC (Avcs) e una rate o normal. Selezionando un valore di una o dell'altra, hai Avcs o rate. Se attribuisci la funzione ad una delle levette (switch), puoi commutare rapidamente e comodamente da una all'altra, oppure da un valore all'altro della stessa modalità


per la differenza tra le due modalità:


l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
In pratica contrasta (come nella funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, usato al posto del più attuale AVCS.

la funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero. Questo effetto si chiama "effetto banderuola".
Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti. Questa è la funzione di auto-trimmaggio.
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