Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 13, 11:46   #591 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Devi fare, secondo me, distinzione tra A continuativi e A di picco massimo.

La tabella riporta gli A massimi continuativi che il cavo può reggere. Da qui quello che dici tu.

Una lipo 6S 4A come le mie ha un cavo che non so quale sia (secondo me un 12 ad occhiometro ma poteri sbagliarmi). La lipo è capace di scariche da 40C che vuol dire 160A. IN base a questo conto il costruttore dovrebbe mettere un 2/3 AWG che è impensabile.
Se non lo fa un motivo c'è e non ci vedo quale altro possa essere se non il fatto degli A continuativi o di picco.
Hai ragione ma i conti non mi tornano comunque. MI spiego:

quanto è l'assorbimento MEDIO di un elicottero classe 600? a parte i picchi da paura...

è SICURAMENTE BEN + di 20-30 Ampere giusto? E allora vedi che già i cavi 12AWG non andrebbero bene...
Stesso discorso per i cavi di alimentazione del ROBBE. Sono 12AWG giusto? Perfetto e il Robbe può ciucciare 40A continui...anche qui i conti non mi tornano..

Da quello che capisco io il problema è che un filo "Piccolo" ha maggiore resistenza e scalda. Il problema è appunto il calore che alla fine ti "fonde" il cavo.
Ora queste tabelle sono considerate per cabalggi di casa dove i fili sono passati in canaline e non hanno nessuna ventilazione.
Ecco che credo che il discorso cambi parecchio per le nostre applicazioni.
Oltretutto il cavo che vedi sulle lipo etc hanno l'isolante che regge fino a 200 gradi.

Da qualche parte ho visto una tabella che dava i limiti dei cavi per le nostre apllicazioni modellistiche. E il cavo al silicone 200 gradi 12AWG reggeva 90A e il 10AWG reggeva 140A.

Che se ci pensi avrebbe più senso. Se guardi i cavi che usano sugli ESC, Sulle lipo e sui CB...

Insomma il mistero si infittisce.

Detto questo sono d'accordo che .... come disse Cicciolina.. "+ grosso è e meglio è"...
  Rispondi citando