Discussione: Gru roco 40110 e 40111
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 13, 10:26   #24 (permalink)  Top
Diego►
User

L'avatar di Diego►

Data registr.: 06-09-2010
Non sono sicuro che si possa utilizzare alternativamente il joystick o la centrale DCC, ma penso che la gru possa essere usata solo con il joystick nella versione senza DCC e solo tramite centrale nella versione DCC.

Penso che la centrale del joistick utilizza un protocollo di comunicazione particolare diverso dal DCC, quindi nella gru ci dovrebbe essere un decoder particolare che interpreta solo quel tipo di comunicazione.

Nella versione con il DCC probabilmente i due appararati (centrale joy e decoder) sono stati sostituiti da un decoder che sfrutta il DCC, di conseguenza per il produttore non è più necessario fornire la centrale e il joy e l'utilizzatore può sfruttare le centrali in commercio per comandarla.

Se la mia ipotesi è corretta le due tipologie di gru non sono compatibili fra di loro quella con il joy non può essere usate in DCC e quella in DCC non** può essere usata con il joy. La mia ipotesi è avvalorata dallo schema inviato prima, lì si vede chiaramente che il binario va sezionato su entrambe le rotaie in modo che il segnale della gru no interferisca con l'alimentazione delle loco.

**sul NON vorrei aprire una parentesi: trasformando la gru compatibile con il DCC nulla vieta che con adeguati apparati hardware e software si possa sfruttare un qualunque joystick per pc per inviare segnali DCC alla gru.
Potrebbe anche essere che il produttore abbia fornito la gru nella versione JOY con un decoder capace di usare il DCC e quindi sia compatibile con entrambe le modalità, ma credo sia difficile.
Diego► non è collegato   Rispondi citando