Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 13, 15:21   #1 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
domanda forse stupida ma collegata al problema:
Esiste un modo per testare il corretto funzionamento di un condensatore per capire se è da sostituire o no?
Il condensatore ha tre caratteristiche da testare: l'isolamento, la capacità e la resistenza interna RI.

L'isolamento lo misuri facilmente con un ohmmetro, per i condensatori non elettrolitici devi avere resistenza infinita, per gli elettrolitici devi avere almeno 10-15 MegaOhm.

Per la capacità, a meno di avere uno strumento apposito (il capacimetro), la soluzione è un pelino meno facile: devi collegarlo ad una resistenza ben nota e misurare la costante di tempo che ottieni. Se il condensatore è di grande capacità puoi misurare la costante di tempo semplicemente caricando il condensatore ad una certa tensione e vedere quanto tempo impiega a scaricarsi del 30% su una certa resistenza ben nota. Se il condensatore è invece piccolo, devi costruire un oscillatore la cui frequenza sia data dal condensatore e dalle resistenze (ben note) del circuito, infine misuri la frequenza ottenuta e, facendo i conti a ritroso, ottieni la capacità. Ottimo allo scopo è il 555.
Infine, la resistenza interna: quì il discorso è ancora più complesso e non puoi farlo con una strumentazione improvvisata. Ti occorre prima conoscere con precisione la capacità, poi effettuare dei test dinamici sia in corrente continua (impedenza di risposta al gradino) che ad una frequenza dell'ordine di alcuni Khz o comunque prossima alla frequenza di lavoro reale (reattanza), questo doppio test è necessario per distinguere la parte resistiva della RI da quella induttiva (potenzialmente presente anche nei condensatori)

E' da notare che la RI è significativa solo in alcune applicazioni (tipicamente negli alimentatori switching o PWM) che richiedono risposte veloci ed anche l'isolamento non è così fondamentale nel caso di condensatori usati come filtri stabilizzatori di tensione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando