Discussione: opto o bec
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 06, 18:55   #2 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.064
Un regolatore provvisto di BEC (battery eliminator circuit) ti fornisce sulla spinetta da collegare alla ricevente per il segnale di controllo anche la tensione per far funzionare la stessa e un numero prefissato di servi. Per fare ciò, l'ESC preleva una parte della tensione della batteria, la riduce a 5V e la stabilizza.

Un regolatore non provvisto di BEC, non alimenta la ricevente ed i servi. Per farlo dovrai collegare alla ricevente un pacco batterie separato da 4.8V come si fa nei modelli a scoppio.
Questo tipo di regolatori si dicono OPTO perchè l'accoppiamento fra il segnale della ricevente ed il resto del circuito elettronico dell'ESC avviene per via ottica, tramite diodi e foto-rilevatori. Questo garantisce una sorta di isolamento fra i due circuiti (quello della ricevente/servi e quello del regolatore). Questa soluzione in genere viene impiegata in regolatori che lavorano su correnti elevate.

Logicamente ognuna delle due soluzioni ha pregi e svantaggi.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando