Discussione: gara combat
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 06, 17:26   #169 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Rientro adesso dalla gara.
Una giornata fantastica e divertente.

La gara vera e propria è stata uno spettacolo, specialmente al primo round.. quando siamo decollati in 8... uno spettacolo

Era la mia prima gara e il mio primo "combat"... pensavo di perdere il modello dopo dieci secondi di volo, invece è ancora intonso ed ho anche fatto il mio primo taglio al povero Mau

Poi a causa di problemi di frequenza abbiamo fatto gli altri round in gruppi di 5 ma ci si è divertiti un mondo lo stesso...

tutti modelli con simili caratteristiche in quanto ad apertura alare e costruzioni, spinti da motori brushless. C'èrano anche due modelli "vintage" con speed 400 e gunther
Erano più piccolini e leggerissimi, ma volavano davvero bene, se non fosse che per svariati problemi alla fine hanno fatto solo pochi minuti di volo.

Ci sono stai anche un paio di collisioni in volo e un coraggioso combattente si è fatto 4 minuti di gara praticamente con 10 centimetri di ala in meno, volando sempre a coltello

Vorrei porre l'attenzione sul discorso motorizzazione: la categoria profile è destinata alla prematura morte con il limite dello speed400. Ormai non conviene più neanche economicamente.

Io pago uno speed400 7,2 la bellezza di 7,50€
Il motore brushless che equipaggiava il mio bf109 costa 21€
regolatore brushless cinese 25€ (poco più di un regolatore per spazzole)
lipo 2100mah 15c 3celle: 49€ (e ci volo a tutta manetta per circa 8 minuti)
con due pacchi batterie ci ho fatto 3 round, perchè visto che in 5 minuti non si scaricano tutte, mentre gli altri volano si ha tutto il tempo di ricaricare.

Equipaggiato con elica 8x8 (difficilissima da trovare)... 17A di assorbimento a terra... un missile... ed è pure pesante (470g) e con un profilo ciccione (naca 2412)

con circa 15-20€ in più ci si fa un modello con motore brushless con rendimenti e vita del motore molto più lunghi, oltre che la tanta adrenalina e divertimento in più

La cosa bella è stato vedere che 15 modelli diversi, con motori brushless diversi e batterie diverse, alla fine avevano prestazioni pressochè identiche, nessuno ha prevalso sull'altro.
Quindi cerchiamo di dare una "botta di vita" alla categoria, e modifichiamo questo benedetto regolamento, ponendo un limite "semplice" come ad esempio misura dell'elica o capacità/scarica della batteria.
Difficilmente imponendo un limite del genere ci sarà chi mettera su un combattino da 300-400g un motore da 400W... anche perchè (ammesso che nonci sia limite) mettendo un motore del genere, si sarebbe costretti a mettere mezzo chilo di piombo in coda, perdendo quindi il "vantaggio" dai watt in più....

chiusa la parentesi "tecnica"

voglio ringraziare Marcello per la fantastica organizzazione e l'estrema disponibilità, il zott per il servizio fotografico tra un volo e l'altro , ed eros con le meravigliose salsiccie alla brace

Io sono arrivato quarto, ma sono felicissimo

Speriamo di avere presto le foto e cercheremo di riorganizzare quanto prima, il mio kawasaki ki 61 hien è in costruzione....

Ultima modifica di rafpigna : 26 novembre 06 alle ore 17:32
rafpigna non è collegato   Rispondi citando