E' alquanto stucchevole che qualcuno, per quanto principiante, arrivi fin qui senza avere un'idea di cosa sia un radiocomando ... Siamo nel 2013: chiunque ha avuto modo di usare un radiocomando e farsi un'idea, per quanto semplicistica e approssimativa, di cosa sia un radiocomando.
Interventi come quello di chi ha aperto questo thread hanno molto l'aspetto di trolling e non penso proprio che, per sapere cosa è un telecomando, si debba consultare Wikipedia

.
Comunque, per aggiornare una voce di quella enciclopedia è opportuno avere tutti i dati necessari e le informazioni corrette e verificate. Ad esempio, se si vuole entrare nel merito della 2,4GHz, è necessario conoscere almeno i più diffusi protocolli. Io non dispongo di tutte quelle informazioni e non mi sento di aggiungere cose ad un'enciclopedia. Qui su questa sezione del Forum ci sono amici che ne sanno di gran lunga più di me e che sono nel modellismo dinamico da molto più tempo di me. Lascio a loro, se ne hanno tempo e voglia, mettere mano a Wikipedia.
Ciao,
Egidio