ciao a tutti
mi scuso per il ritardo nella mia risposta ma è stato un periodo abbastanza pieno di impegni
Sono stato a un campo qui vicino (limena). Campo di appassionati, gente brava e competente. Molto simpatici e senza la puzza sotto al naso; appena ho chiesto info per l'elicottero sono stati tutti molto felici di aiutarmi. Uno in particolare, quello che ora diventerà il mio maestro jedi, mi ha addirittura invitato da lui il giorno stesso, per vedere qualche elicottero in azione e parlare in modo più approfondito, avendo in mano un eli (al campo quella mattina giravano solo con aerei).
Ho letto tutti i vostri consigli e vi ringrazio, ho imparato molte cose. Da quello che ho avuto modo di leggere le strade per il successo sono poche ma con molte sfumature

Ho dovuto trovare un buon compromesso tra la scelta del/i modello/i e il budget da impiegare e alla fine ho optato per un passo fisso usato come primo modello. Il "maestro" mi ha venduto uno dei suoi, uno scorpio 1v30; perfetto, completo di tutto e con una scatola di ricambi ancora sigillati per 70euro in totale, la metà di quello che avrei dovuto pagare per il lama al negoziante

A quello ho abbinato un colibri pro 4.5, così da poter allenarmi in casa... Questa scelta la considero una via di mezzo, in quanto non sono partito con un coassiale ma già con qualcosa di più "complicato" e sono riuscito ad avere, secondo me, una buona base di partenza e soprattutto abbastanza economica.
L'idea dell'mcpx è interessante, come pure quella del clone 450 ma...aspetto di imparare bene con i due che ho e di mettere via qualche soldo prima