Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 13, 18:56   #2 (permalink)  Top
Mastroggeppo
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Walk ON

Io ho in pentola (un sacco di cose) un modello nato da una richiesta di mio figlio di 12 anni che mi ha detto di essersi stufato dell'Easy-Gommolo e che gli piacerebbe provare a costruire qualcosa di serio, con un poco di legnetti.
L'oggetto in questione si può vedere nell'allegato, per ora ho fatto solo qualche simulazione, abbastanza soddisfacente, e uno schizzo della vista laterale della fuso.
Il modello a dire il vero non sarebbe destinato a un uso stile VTPR ma nascerebbe a scopo training, sia di costruzione, struttura tutto legno con ala a trapezio semplice, fuso con fiancate in pioppo traforato e balsa da 1,5/2mm a chiudere, e sopra/sotto in balsa da 3mm.
Il tutto abbastanza squadrato da non complicasrsi la vita ma con i pianetti a "V" a tavoletta (un po' perchè mio figlio lo vorrebbe così e un poò perche piacciono anche a me).
Io per questo utilizzo opterei per un E205 su tutta l'ala, è un quasi piano convesso il che aiuta nella costruzione, ed è un profilo più performante di quello usato sui gommoli.
L'apertura alare la terrei tra 1,70 e 1,8 metri con ali separabili e baionetta tonda.
Nulla vieterbbe di abbinare un ala di tipo diverso, più acro, a questa fuso che nelle sue "pesciosità" ricorda da lontano il Fishray.
Gli estremisti diranno che il piano a "V" non è molto adatto al volo acrobatico, ma del resto ho iniziato a pensare a questa creatura con un altro utilizzo in mente, e nulla vieta di farlo con i piani a croce.

Dite la vostra...

Mastroggeppo
Icone allegate
WALK ON by dpl-Balsaglider.it-easygeppo.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando