Discussione: ritorno allo scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 13, 18:59   #4 (permalink)  Top
adria49
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Fammi sapere del Cox: anch'io provai a "dieselizzarlo" ma fu un un grande bluff. Non partì mai
Tanti anni fa diedi ad un amico (gran tornitore per diletto) una testa-candela del Cox .049 chiedendogli se era possibile trasformarla in una testa "diesel" ... la guardò e disse:... se po' fa'.....

vite del contropistone realizzata con un grano da 3mm

contropistone a pasticca

montata su un Goldel Bee, elica Cox grigia 7x3,5 ... il motore aveva passaggi regolari min/max (compatibilmente con la sua "piccolezza", naturalmente...) insomma andava benissimo fino a quando comprimendo un po' di più usando una chiavetta esagonale a L strinsi più del necessario ..... bang..... un pezzo di biella fuori dal carter

non ci ho più riprovato, forse più per un disinteresse che per timore di un'altra rottura... però mi state facendo tornare un certo prurito alle mani... i diesel non mi mancano...
ho visto in giro che per trasformare un Cox ci sono varie opzioni: Davis Diesel, Mecoa, Cox International (Canada) e forse pure altre.... qualcuno ha informazioni di propria mano sul come sono realizzate queste teste?

grazie per la locandina....

p.s. il disegno del Tomboy chi ce l'ha?

Ultima modifica di adria49 : 02 maggio 13 alle ore 19:03
adria49 non è collegato   Rispondi citando