Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 06, 12:24   #21 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Detto in soldoni più o meno sappiamo tutti la differenza tra PCM e PPM... decodifica analogica o digitale (forse.. correggete pure..); ma nella pratica quali sono le differenze tra i due sistemi? Lasciando un attimo perdere i sistemi di ricostruzione del segnale che usano le IPD e similari...
Nel senso: il PCM è più veloce? Ha maggiore precisione (1024 / 2048 passi)? Che vantaggi può dare, tecnicamente... non un "mi sono trovato meglio"....
Ciao, mi permetto di tirare un attimo le somme su questo argomento, ma per farlo devo fare un passo indietro:
- in senso lato, digitale significa a passi discreti.
- anaogico significa continuo, sel significato matematico del termine
Da questa semplice osservazione arriviamo subito ad una importante conclusione: analogico=numero infinito di passi, come dire che il PPM ha una risoluzione infinita. In teoria. Il pregio principale del digitale è che i livelli logici sono associati a valori discreti di grandezze fisiche: ad esempio, in un microprocessore l'1 logico corrisponde ad una tensione compresa tra un certo valore di tensione ed un altro. Ne consegue che piccole variazioni di tensione, purchè restando nell'intervallo, non cambiano il valore logico. Quindi si riassume dicendo che il digitale è meno sensibile ai disturbi, mentre il PPM in quanto analogico è sensibile sui disturbi che intervenissero sulla grandezza fisica che rappresenta la modulazione, nella fattispecie la durata dell'impulso.


Citazione:
E poi riguardo alla doppia conversione: in teoria dovrebbe avere una banda di ricezione più stretta e quindi essere più selettiva...? O no?

appoggio in pieno quanto detto da Icsunonove, perchè anch'io i problemi maggiori li ho avuti con delle DC infime (Hitec)..... La selettivita' comunque restringendo la banda passante è un pregio principalmente per quanto riguarda la reiezione di segnali sui canali adiacenti, poi ovviamente si restringe anche la "finestra" da cui potrebbero entrare disturbi, ma a mio modo di vedere è un aspetto leggermente secondario.


Infine una considerazione: se si beccano delle "papere", vuol dire che c'è qualcosa che non va. Ammesso che la colpia non sia da attribuire alla qualita' infima dello stadio RF della RX (Hitec...), cambiare RX non risolve il problema, ma lo maschera! Sarebbe molto meglio rimuovere la causa, piuttosto che mascherarne gli effetti, IMHO.

ciao
  Rispondi citando