Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Buongiorno,
vorrei lanciarmi nel modellismo a scoppio dopo delle esperienze elettriche. Purtroppo nella sezione non sono riuscito a trovare un thread introduttivo sul tema.
In particolare:
Glow e Gas.. cosa cambia? Cambia essenzialmente il tipo di carburante usato e quindi l'impianto di accensione.
Che benzine si usano? Glow= miscela di alcool metilico e olio al 20% (sintetico o ricino)
Gas= miscela di benzina e olio al 2/3%
Senso di rotazione dei motori Guardando l'elica davanti, la stessa gira verso sx, al CONTRARIO quindi delle lancette dell'orologio
esiste qualcosa in merito che potreste gentilmente linkarmi?
grazie, Lorenzo |
Se vuoi cominciare con lo scoppio, ti consiglierei con un glow, max 10cc.
In linea di massima i glow possono risultare più semplici da usare rispetto ai benzina, nel senso che non hanno necessità di centraline, sensori, e batterie.
Ti consiglierei un 2T glow la cui architettura è semplicissima. Inoltre la scelta dei glow per le piccole cilindrate (fino a 10/15cc) è molto più vasta rispetto al benzina.
Il carburante puoi tranquillamente farlo in casa con gli opportuni ingredienti, generalmente 80% alcool metilico (che puoi acquistare nei negozi di modellismo) + 20% di olio (fra sintetico e ricino, quest'ultimo è sempre bene sia presente anche se in piccole percentuali per evitare troppi residui).
Per ultimo, devi dotarti di una batteria a 2V (sono vendute anche complete di pipetta) da usare al momento dell'accensione.
Inoltre, anche se i puristi non sono d'accordo, ti consiglierei un avviatore! Faciliterai di molto la messa in moto soprattutto a motore caldo e ti risparmierai i sempre possibili colpi d'elica sulle dita!!