Discussione: Puntamento automatico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 13, 12:30   #30 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
come soluzione a questo problema avrei pensato di mettere un emettitore e un ricevitore sul modello e un'altra coppia a terra, entrambi con pan e tilt. così basterebbe farli agganciare a terra prima del decollo...
Impossibile, per quanto esteso il range del pan&tilt sull'aereo, dovresti trovare il modo di avere un campo di azione di 360° nei tre assi, il che è chiaramente impossibile.

Ti sei mai chiesto perchè gli aerei da guerra (quelli grossi, tipo il B52) hanno almeno due torrette con la mitragliatrice, una sopra ed una sotto? Beh, basta sostituire la mitragliatrice con il sensore e la risposta è la stessa... , aggiungici che un modello è molto molto molto più agile e rapido nelle manovre rispetto ad un B52 fullsize...

Paradossalmente ti sarebbe più facile costruire un puntatore radio, montando un trasmettitore a terra e sul modello uno specchio specifico (che riflette sempre il segnale radio ricevuto, indipendentemente dalla direzione da cui arriva) oppure un trasmettitore dedicato sul modello. Parti dall'esempio della testa con gli infrarossi che ci hanno segnalato sopra, sostituendo led e sensori con TX e 4 antenne fortemente direzionali.
Se trovi un bravo progettista esperto di AF (non chiedere a me) il discorso dovrebbe essere fattibile.

Carlo

EDIT: P.S. nella mia prima risposta mi era sfuggito che parlavi di aerei, il post era iniziato parlando di modelli terrestri.