Citazione:
Originalmente inviato da Helimat esatto
per dirla in breve quelle dei passo fisso sono fatte a posta per spingere l'aria in
..."basso"  ,  , e se montate al contrario non darebbero buone prestazioni, invece quelle di un passo variabile devono dare uguale spinta in entrambe le direzioni, cioè sia quando l'eli è "dritto" sia quando è "rovesciato" per questo sono piatte.
spero di non sbagliarmi
P.S.  scusate i termini da principiante (come sono)   | E' proprio così,ma non sono le pale o le ali che spingono l'aria in basso,ma la differenza di pressione tra il flusso d'aria superiore (minore) e quello superiore (maggiore) che le spinge in alto.Il flusso d'aria superiore deve fare un percorso più lungo a causa della forma arcuata dell'ala (o pala) e,per ricongiungersi col flusso inferiore(che segue un percorso diritto,anche se l'ala di sotto è concava),aumenta di velocità.All'aumentare della velocità la sua pressione "dinamica" diminuisce rispetto a quella esercitata dal flusso inferiore e la differenza crea una spinta verso l'alto.Nel volo rovesciato il discorso è più complesso,ma il principio è lo stesso.Lo stesso principio spinge la vela del mio windsurf,che ha un profilo "alare".
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
Ultima modifica di windsurfer : 28 aprile 13 alle ore 23:19 |