Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 13, 17:49   #99 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Si, direi che quella del volo maestoso è la stessa sensazione che ho avuto io.
Avevo solo flap; il butterfly l'ho provato ma devo perfezionare la compensazione col cabra. Credo che proverò l'impostazione con motore su slide laterale e flap su stick, per gestire meglio l'atterraggio.
Il motore tira davvero bene; sinceramente 450W per quasi 3 kg di modello mi sembravano scarsi, invece vanno più che bene e con una 3s da 4000 si fanno quasi 8' di motore.
Alla fine ho dovuto mettere 120 gr in punta, e forse manca ancora qualcosina.
Non ho pesato il modello, ma ad occhio non dovrebbe scostarsi dai 2,8 kg.
Di quanto si abbassano i flap? A giudicare dal video sembrerebbe non moltissimo dato che in atterraggio pare che tenda a galleggiare. Dagli almeno 60°, alza gli alettoni di pochissimo (non più di 5-6 mm) perché di più non serve e ti fa perdere controllo sull'asse di rollio. Imposta una buona quantità di elevatore a picchiare. Il Mystique, ad esempio, che ha il piano tutto mobile come questo, ne vuole qualcosa come 9-10 mm.
Se la radio te lo permette, imposta il mix in modo che PRIMA l'elevatore vada a picchiare e subito dopo si abbassino i flap. Questo per limitare l'effetto pallone all'apertura. Altrimenti impara ad anticipare con un po' di picchia quando apri il butterfly, dopodichè sostienilo con lo stick in modo da avere una rampa di discesa non troppo ripida. Ricorda anche (se possibile) di risollevare i flap quando sei a 10-20 cm da terra, onde evitare di urtare qualcosa (sasso, ramo...) e sgranare i servi.

-------------
  Rispondi citando