Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 13, 22:58   #4 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Coda

E qui viene il bello...

Ho preferito mantenere il piano di coda orizzontale tuttomobile, e ho cercato (e trovato) una quantità innumerevole di soluzioni proposte per realizzarlo su alianti di medie dimensioni in struttura... Il grande capo mi aveva suggerito di realizzare una struttura con un piccolo karman come quello realizzato per le ali...ci ho provato in tutti i modi ma purtroppo manca spazio nelle ordinate posteriori per realizzare degli incastri decenti a meno di non abbassare la posizione del piano di coda...ci ho perso un mucchio di tempo purtroppo, e alla fine ho trovato una soluzione che prevedesse una sorta di "cassetta" inglobata nel verticale e solidale con le ordinate di coda. Mi sembra sufficientemente rigido così...





Lo spazio rimasto (poco) fra verticale ed orizzontale è facilmente tamponabile con balsa.

Nella penultima ordinata si vedono, oltre agli scassi per gli incastri delle due guance porta-squadretta, i fori per il passaggio dei cavi del pull-pull.


Il piano orizzontale è realizzato con centine in pioppo, con baionetta tonda da 6mm che scorre dentro a cuscinetti a sfera posti nella "scatola", ricoperto in balsa da 2mm e con BU in balsa pieno (anche qui ho cercato di prendere una misura standard). I profili di coda sono quelli "originali"

Il verticale è realizzato anch'esso con centine in pioppo , il bordo d'uscita si incastra nell'ordinata davanti alla scatola porta-baionetta compresa nela parte fissa. Posteriormente la parte fissa è collegata all' ultima ordinata con una striscia di betulla da 2 che gli conferisce maggior rigidità. La parte mobile del verticale è chiusa da un listello in balsa arrotondato in modo tale da permettere il movimento della stessa.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando